Automator 101: come automatizzare le attività ripetitive sul tuo Mac



Nonostante tutte le vecchie battute sui mouse a un pulsante e sulla semplicità, i Mac hanno alcune funzionalità per utenti esperti che Windows non offre. Automator è uno di questi, offrendo un modo semplice per automatizzare attività ripetitive senza software di terze parti.

Automator è uno strumento potente e c'è molto che puoi fare con esso. Puoi utilizzare l'interfaccia grafica per creare ricette di automazione con il trascinamento della selezione o scrivere AppleScript a mano. Una rapida ricerca sul Web ti condurrà a molti esempi diversi di cose che puoi fare con esso.





Avvio di Automator e creazione di un documento

Automator è installato sul tuo Mac per impostazione predefinita, quindi puoi avviarlo premendo Comando + Spazio per aprire Ricerca Spotlight , digitando Automator e premendo Invio. Puoi trovarlo anche in Altro > Automator in Trampolino di lancio o Applicazioni > Automator nel Finder.

Vedrai una varietà di diversi tipi di documenti con cui puoi iniziare. Tutti questi sono fondamentalmente diversi tipi di flussi di lavoro; vengono semplicemente attivati ​​in modi diversi:



    Flusso di lavoro: un flusso di lavoro è una serie di azioni eseguite all'interno di Automator. ApplicazioneNota: un'applicazione è uguale a un flusso di lavoro, ma può essere eseguita come un'applicazione dall'esterno di Automator. Ad esempio, puoi trascinare e rilasciare i file sull'icona dell'applicazione per eseguire il flusso di lavoro su di essa dall'automa esterno. Servizio: Ciò consente di creare un servizio, che sarà accessibile dal menu Servizi in altre applicazioni. Plugin di stampa: nella finestra di dialogo di stampa del sistema viene visualizzato un plug-in di stampa. Azione cartella: questo è un flusso di lavoro che colleghi a una cartella specifica sul tuo Mac. Quando aggiungi file a quella cartella, il tuo Mac eseguirà automaticamente il flusso di lavoro su di essi. Sveglia calendario: viene eseguito quando si verifica un evento specifico nel tuo calendario. Plugin per l'acquisizione di immagini: appare come un'opzione nell'utility Acquisizione Immagine, utilizzata durante il trasferimento di foto sul Mac. Comando di dettatura: viene eseguito quando attivato da un comando vocale, noto come comando di dettatura, sul tuo Mac .

Creazione di un servizio semplice

IMPARENTATO: Usa il menu dei servizi del tuo Mac per eseguire azioni rapide

Ad esempio, creeremo un servizio che puoi utilizzare in qualsiasi applicazione . Innanzitutto, selezioniamo Servizio nella finestra di dialogo e facciamo clic su Scegli. Nella parte superiore della finestra, possiamo quindi scegliere con cosa vogliamo che il servizio funzioni. Per impostazione predefinita, è impostato su Il servizio riceve il testo selezionato in qualsiasi applicazione. Ciò significa che puoi selezionare il testo e quindi fare clic sul menu dell'applicazione, puntare su Servizi e scegliere il servizio in qualsiasi applicazione. (Potresti anche essere in grado di fare clic con il pulsante destro del mouse o fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl sul testo, a seconda dell'applicazione.)



Annuncio pubblicitario

Potresti modificare questo, però. Ad esempio, puoi scegliere Il servizio riceve file o cartelle nel Finder e il servizio verrà visualizzato solo quando selezioni file o cartelle nell'app Finder.

È quindi possibile selezionare le azioni dal riquadro di sinistra. Trascinali e rilasciali sul lato destro e verranno eseguiti nell'ordine che scegli. Ad esempio, possiamo trascinare e rilasciare l'azione Testo> Pronuncia testo nel riquadro di destra e scegliere una voce.

Fare clic sul menu File, fare clic su Salva e immettere un nome per il servizio. Apparirà quindi come un'opzione sul tuo sistema. Ad esempio, dopo aver salvato il servizio di cui sopra, ora possiamo selezionare il testo in qualsiasi applicazione, fare clic sul menu Servizi e selezionare il nostro servizio per fare in modo che il computer legga quel testo ad alta voce per noi.

Altri trucchi

Abbiamo creato un servizio nell'esempio sopra, ma il processo è simile per qualsiasi tipo di flusso di lavoro che potresti voler creare. Puoi aggiungere più azioni dal riquadro di sinistra e disporle nell'ordine che preferisci tramite trascinamento della selezione per eseguire molte operazioni sugli elementi in ordine. Ad esempio, puoi creare un'azione Cartella che acquisisca le immagini che aggiungi a una determinata cartella, ne crea una copia di backup e poi le rimpicciolisce per te.

Puoi anche fare clic sul pulsante Registra per registrare una serie di clic del mouse e digitando eventi sul tuo computer, consentendoti di eseguirli automaticamente in un secondo momento. Questo è fondamentalmente come registrare una macro e ti consente di fare in modo che il tuo Mac copi automaticamente le tue azioni. Dopo la registrazione, la sequenza di eventi apparirà come un'azione Watch Me Do che puoi posizionare ovunque desideri in un flusso di lavoro.

Annuncio pubblicitario

Per fare ancora di più, c'è l'azione Esegui AppleScript che puoi utilizzare per eseguire automaticamente il codice scritto in AppleScript. Se cerchi sul Web, troverai una serie di azioni utili scritte in AppleScript che puoi copiare e incollare nell'azione Esegui AppleScript. Ciò ti consente di fare cose più avanzate che non appaiono come semplici azioni di trascinamento della selezione in Automator.


Ovviamente stiamo solo grattando la superficie qui, e questa è l'idea. Si potrebbero scrivere interi libri su questo argomento. Con le basi capite, puoi curiosare in Automator e capire come farlo fare ciò che vuoi che faccia. Puoi anche sentirti autorizzato a cercare sul Web utili flussi di lavoro di Automator e frammenti di AppleScript che possono eseguire rapidamente quelle attività ripetitive per te, comprendendo come funziona Automator e come usarli.

LEGGI SUCCESSIVO Foto del profilo di Chris Hoffman Chris Hoffman
Chris Hoffman è caporedattore di How-To Geek. Ha scritto di tecnologia per oltre un decennio ed è stato editorialista di PCWorld per due anni. Chris ha scritto per il New York Times, è stato intervistato come esperto di tecnologia su stazioni TV come la NBC 6 di Miami e ha avuto il suo lavoro coperto da organi di informazione come la BBC. Dal 2011, Chris ha scritto oltre 2.000 articoli che sono stati letti quasi un miliardo di volte --- e questo è solo qui su How-To Geek.
Leggi la biografia completa

Articoli Interessanti