Come firmare elettronicamente documenti PDF senza stamparli e scansionarli

Persona che firma un documento sul proprio smartphone

Antonio Guillem / Shutterstock.com



Ti è stato inviato un documento via email e devi firmarlo e rispedircelo. Puoi stampare il documento, firmarlo, quindi scansionarlo di nuovo e inviarlo via email. Ma c'è un modo migliore e più veloce.

Ti mostreremo come aggiungere rapidamente la tua firma a qualsiasi documento PDF, salvandolo come file PDF standard che può essere letto ovunque. Puoi farlo su Windows, Mac, iPad, iPhone, Android, Chrome OS, Linux, qualunque sia la piattaforma che preferisci.





Sommario

Firme elettroniche, non firme digitali
Windows: usa Adobe Reader
Mac: usa l'anteprima
iPhone e iPad: usa Mail o Adobe Compila e firma
Android: usa Adobe Compila e firma
Chromebook: usa HelloSign
Linux: è complicato

Firme elettroniche, non firme digitali

    finestre: apri il PDF in Adobe Reader e fai clic sul pulsante Compila e firma nel riquadro di destra. Mac: apri il PDF in Anteprima, fai clic sul pulsante Casella degli strumenti, quindi fai clic su Firma iPhone e iPad: apri l'allegato PDF in Mail, quindi fai clic su Annota e rispondi per firmare. iPhone e Android: scarica Adobe Fill & Sign, apri il PDF e tocca il pulsante Firma. Cromo: installa l'estensione HelloSign, carica il tuo PDF e fai clic sul pulsante Firma.

Per prima cosa, chiariamo un po' di terminologia. Questo articolo si occupa di elettronico firme, no digitale firme, che sono tutt'altra cosa. Una firma digitale è crittograficamente sicura e verifica che qualcuno con la tua chiave di firma privata (in altre parole, tu) abbia visto il documento e lo abbia autorizzato. È molto sicuro, ma anche complicato.



Una firma elettronica, d'altra parte, è semplicemente un'immagine della tua firma sovrapposta a un documento PDF. Puoi farlo con tutti i tipi di app ed è ciò che la maggior parte delle persone richiederà quando ti inviano un documento da firmare. Invia loro un file PDF con una firma digitale e non sapranno cosa farne. Per molte aziende, accettare semplicemente i documenti firmati via e-mail invece di costringerti a inviarli via fax è un enorme salto tecnologico.

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Quindi certo, i metodi seguenti non sono perfettamente sicuri, ma nemmeno stampare qualcosa, scarabocchiare su di esso con una penna e quindi scansionarlo di nuovo. Almeno questo è più veloce!

Windows: usa Adobe Reader

Mentre Adobe Reader non è il visualizzatore PDF più leggero , è uno dei più ricchi di funzionalità e in realtà ha un eccellente supporto per la firma di documenti PDF. Altri lettori PDF di terze parti possono offrire questa funzione, ma generalmente richiedono l'acquisto di una versione a pagamento prima di utilizzare le loro funzionalità di firma.



IMPARENTATO: I migliori lettori PDF per Windows

Per firmare un documento utilizzando Adobe Reader, aprire prima il documento PDF nel Adobe Acrobat Reader DC applicazione. Fare clic sul pulsante Compila e firma nel riquadro di destra.

Apri Adobe Acrobat Reader e fai clic su

Fare clic sul pulsante Firma sulla barra degli strumenti e selezionare Aggiungi firma per aggiungere la propria firma ad Adobe Acrobat Reader DC.

Se hai bisogno di aggiungere altre informazioni al documento, puoi usare gli altri pulsanti sulla barra degli strumenti per farlo. Ad esempio, puoi digitare del testo o aggiungere segni di spunta per compilare i moduli utilizzando i pulsanti sulla barra degli strumenti Compila e firma.

Scegli il

Puoi creare una firma in tre modi. Per impostazione predefinita, Adobe Reader seleziona Tipo in modo che tu possa digitare il tuo nome e convertirlo in una firma. Questa non sembrerà la tua vera firma, quindi probabilmente non è l'ideale.

Invece, probabilmente vorrai selezionare Disegna e quindi disegnare la tua firma usando il mouse o un touch screen. Puoi anche selezionare Immagine se desideri firmare un pezzo di carta, scansionarlo con uno scanner e quindi aggiungere la tua firma scritta ad Adobe Reader. (Sì, questo richiede la scansione, ma devi farlo solo una volta, dopodiché puoi usare quella firma su qualsiasi documento che firmi elettronicamente in futuro.)

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Dopo aver creato una firma, fare clic su Applica per applicarla al documento. Lascia selezionata l'opzione Salva firma e potrai aggiungere rapidamente questa firma in futuro.

Usa il mouse per firmare e poi clicca su

Posiziona la tua firma dove vuoi con il mouse e fai clic per applicarla. Se hai scelto di salvare la tua firma, in futuro la troverai facilmente accessibile nel menu Firma.

Per salvare il documento PDF firmato, fai clic su File > Salva e seleziona una posizione per il file.

Save your signed PDF by clicking File>Salva e scegli una posizione per il documento

Mac: usa l'anteprima

Gli utenti Mac sono più fortunati degli utenti Windows. L'applicazione Anteprima inclusa con macOS ha funzionalità integrate di firma dei documenti . Grazie agli eccellenti trackpad integrati nei MacBook, puoi effettivamente disegnare la tua firma sul trackpad con un dito per inserirla in Anteprima. Su un nuovo MacBook con trackpad Force Touch, questo è persino sensibile alla pressione, consentendo firme ancora più accurate.

IMPARENTATO: Usa l'app di anteprima del tuo Mac per unire, dividere, contrassegnare e firmare PDF

Puoi anche semplicemente firmare un pezzo di carta e scansionarlo con la tua webcam, se preferisci creare la tua firma alla vecchia maniera (o se hai un iMac senza trackpad).

Per firmare un documento, apri un documento PDF in Anteprima (questa dovrebbe essere l'app predefinita che si apre quando fai doppio clic su un file PDF, a meno che tu non lo abbia modificato). Fare clic sul pulsante Mostra barra degli strumenti di marcatura a forma di casella degli strumenti, quindi fare clic sul pulsante Firma nella barra degli strumenti visualizzata.

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Ti verrà chiesto di creare una firma trascinando il dito sul trackpad o firmando un pezzo di carta e scansionandolo con la tua webcam. Cattura la tua firma una volta e Preview la ricorderà per il futuro.

Dopo aver acquisito una firma, puoi selezionarla nel menu che appare dopo aver fatto clic sul pulsante Firma. La tua firma viene applicata come un'immagine che può essere trascinata e ridimensionata per adattarsi al documento.

Clicca sulla firma che hai creato per inserirla nel documento

Le altre opzioni sulla barra degli strumenti consentono di digitare testo e disegnare forme sul documento, consentendo di compilare moduli, se necessario.

Al termine, fai clic su File > Salva per salvare il PDF, applicando la tua firma al file. Puoi anche fare clic su File > Duplica per creare una copia del PDF e salvare le modifiche in una nuova copia del file senza modificare l'originale.

Se non ti piace l'anteprima per qualsiasi motivo, puoi anche usare Adobe Reader DC su un Mac. Funzionerà proprio come firmare un documento su Windows, quindi consulta le istruzioni nella sezione Windows per informazioni al riguardo.

iPhone e iPad: usa Mail o Adobe Compila e firma

IMPARENTATO: Come firmare documenti e contrassegnare gli allegati in iOS Mail

Su iPhone o iPad puoi firmare documenti utilizzando la funzione di markup nell'app Mail di iPhone o iPad . Se hai un Mac e utilizzi Anteprima per firmare documenti, la tua firma verrà effettivamente sincronizzata dal tuo Mac al tuo iPhone o iPad in modo da non doverla creare una seconda volta.

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Questa funzione è comoda, ma funziona solo se vuoi firmare documenti nell'app Mail. Ad esempio, potresti ricevere via email un documento PDF e potrebbe essere necessario firmarlo e inviarlo via email.

Per fare ciò, dovrai ricevere un'e-mail con un file PDF allegato, toccare l'allegato PDF e fare clic sull'icona Markup e Rispondi a forma di casella degli strumenti nell'angolo in basso a destra dello schermo durante la visualizzazione del PDF.

Clicca il

Sarai quindi in grado di aggiungere una firma toccando il pulsante della firma nell'angolo in basso a destra dello schermo. Puoi anche digitare del testo e disegnare sul documento, se lo desideri.

Quando tocchi Fine, l'app Mail creerà automaticamente una risposta all'e-mail con il documento firmato allegato. Puoi digitare un messaggio di posta elettronica e quindi inviare il documento firmato.

Seleziona il pulsante della firma nell Disegna la tua firma e poi tocca il

Sebbene sia conveniente, funziona solo nell'app Mail, quindi è molto limitato. Se vuoi farlo da qualsiasi altra app, avrai bisogno di un'app di firma di terze parti.

Ci sono alcune opzioni qui, ma ci piacciono quelle di Adobe Adobe Compila e firma app, che ti permette di firmare un numero illimitato di documenti gratuitamente. Può persino acquisire immagini di documenti cartacei con la fotocamera, in modo da poter creare copie digitali di moduli cartacei. Puoi firmare un documento scrivendo sul touch screen con un dito o uno stilo e ti permettono anche di digitare il testo nei documenti PDF per compilarli.

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Per ottenere un documento PDF da un'altra app in Adobe Fill & Sign, trova il file PDF in un'altra app, tocca il pulsante Condividi e scegli l'app Adobe Fill & Sign. Puoi quindi toccare il pulsante della firma per firmare facilmente il documento. Al termine, tocca il pulsante Condividi in Adobe Fill & Sign per inviare il documento firmato a un'altra app.

Metti la tua firma e ridimensionala per adattarla al documento Condividi il documento e seleziona l

Se sei un'azienda alla ricerca di uno strumento più completo o se semplicemente non ti piace Adobe Sign & Fill, anche a noi piace particolarmente Iscriviti ora . Funziona molto bene e ti permette di firmare i documenti con il dito. Puoi firmare gratuitamente fino a cinque documenti al mese, ma successivamente è necessario un canone di abbonamento mensile. È una buona alternativa, però.

Android: usa Adobe Compila e firma

Android non viene fornito con un'app integrata in grado di farlo. Dovrai invece utilizzare un'app di terze parti. Proprio come su iPhone e iPad, ci piace Adobe Compila e firma , che ti permette di firmare gratuitamente un numero illimitato di documenti al mese. Può anche catturare immagini di documenti cartacei con la fotocamera in modo da poterli firmare elettronicamente.

Dopo aver installato l'app, puoi aprire i documenti PDF nell'app e toccare il pulsante della firma per firmarli. Puoi quindi condividere il documento firmato con un'altra app toccando il pulsante Condividi.

Apri il documento nell Crea la tua firma e tocca il

Proprio come su iPhone e iPad, anche noi consigliamo Iscriviti ora se vuoi qualcosa di un po' più ricco di funzionalità e sei disposto a pagare (dato che offre solo fino a cinque firme al mese gratis).

Chromebook: usa HelloSign

Su un Chromebook troverai una varietà di servizi di firma web che funzionano per te. Ci piace CiaoSign , che offre una buona interfaccia web e un'app Chrome che si integra con Google Drive . Ti consente di firmare gratuitamente fino a tre documenti al mese.

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L'interfaccia web di base di HelloSign ti consente di caricare facilmente documenti PDF e firmarli disegnando la tua firma o caricando un'immagine. È quindi possibile inviare per e-mail il documento firmato direttamente a qualcuno o scaricare il documento e utilizzarlo come si desidera.

Crea la tua firma all

Se non ti piace HelloSign, DocuSign funziona bene anche su un Chromebook, offrendo un'app che si integra con Google Drive per la firma e un'estensione del browser che ti consente di firmare documenti da Gmail . Ma DocuSign non offre firme gratuite. Iscriviti ora offre anche un App Chrome per Google Drive e estensione per Gmail , ma l'app e l'estensione non sono altrettanto ben recensite.

Linux: è complicato

Questo è un po' più difficile su Linux, poiché la versione ufficiale di Adobe Reader per Linux è stata interrotta. Anche le vecchie versioni obsolete disponibili per Linux non hanno questa funzionalità, né i popolari visualizzatori di PDF integrati come Evince e Okular.

Potresti provare uno strumento basato sul web come CiaoSign , discusso nella sezione Chromebook sopra, per un'esperienza più semplice.

Se desideri utilizzare un'app desktop, Xournal è probabilmente lo strumento più conveniente per firmare PDF su Linux. Può annotare i PDF, aggiungendovi immagini. Innanzitutto, dovrai creare un'immagine della tua firma: firmare un pezzo di carta, scansionarlo nel tuo sistema Linux e pulirlo. Potresti semplicemente scattare una foto con la tua webcam o la fotocamera dello smartphone. Potresti volerlo modificare GIMP quindi ha uno sfondo trasparente, oppure assicurati di firmare un pezzo di carta bianca e che lo sfondo sia completamente bianco.

Installa Xournal dallo strumento di installazione del software della tua distribuzione Linux, apri il PDF e fai clic sull'opzione di menu Strumenti > Immagine. Ciò ti consentirà di inserire l'immagine della tua firma e potrai riposizionarla e ridimensionarla secondo necessità in modo che si adatti al campo della firma.

Installa Xournal dalla tua distribuzione LinuxOpzione del menu immagine' src='/pagespeed_static/1.JiBnMqyl6S.gif' onload='pagespeed.lazyLoadImages.loadIfVisibleAndMaybeBeacon(this);' onerror='this.onerror=null;pagespeed.lazyLoadImages.loadIfVisibleAndMaybeBeacon(this);'/>

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Dover scansionare e creare effettivamente un file immagine è un po' fastidioso, ma puoi utilizzare questo metodo per firmare rapidamente i documenti in futuro dopo aver ottenuto una buona immagine della tua firma.

LEGGI SUCCESSIVO Foto del profilo di Chris Hoffman Chris Hoffman
Chris Hoffman è caporedattore di How-To Geek. Ha scritto di tecnologia per oltre un decennio ed è stato editorialista di PCWorld per due anni. Chris ha scritto per il New York Times, è stato intervistato come esperto di tecnologia su stazioni TV come la NBC 6 di Miami e ha avuto il suo lavoro coperto da organi di informazione come la BBC. Dal 2011, Chris ha scritto oltre 2.000 articoli che sono stati letti quasi un miliardo di volte --- e questo è solo qui su How-To Geek.
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