Come mettere a fuoco con obiettivi ad ampia apertura



La messa a fuoco è facile quando si utilizza un'apertura di f/8 o inferiore : la maggior parte delle cose nella scena sarà praticamente a fuoco. Quando inizi a utilizzare ampie aperture come f/2.8, f/1.8 o anche f/1.2, tuttavia, inizierai a perdere molto di più la messa a fuoco. Ecco come ottenere i migliori risultati durante la messa a fuoco con obiettivi ad ampia apertura.

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Quando si parla di focus cosa? di cui stiamo parlando è la nitidezza . Diciamo che stai scattando un ritratto. Se stai usando f/1.8 o f/16 , l'obiettivo sarà sempre focalizzato sullo stesso punto: il modello. La differenza è che la profondità di campo —o in termini di messa a fuoco, la gamma di nitidezza accettabile—è molto più ampia af/16. Diamo un'occhiata a questo in azione.

Immagina di utilizzare un obiettivo da 85 mm su una fotocamera full frame con il soggetto a 2,5 metri di distanza. A f/1.8, la profondità di campo a fuoco è di soli nove centimetri, quattro centimetri davanti al punto focale e cinque dietro.



Ciò significa che se ti concentri sulla mano dei soggetti a sei centimetri dal loro viso, il loro viso apparirà sfocato nell'immagine finale. Puoi vederlo nello scatto qui sotto: le mani del soggetto sono a fuoco, ma sono abbastanza lontane davanti al suo viso che i suoi occhi non lo sono.



Immagina di passare a f/16. Questa volta, hai una gamma di messa a fuoco accettabile di 82 centimetri, 35 centimetri davanti al punto focale e 48 centimetri dietro. Questo è un bersaglio molto più facile da colpire. Puoi concentrarti sul loro braccio teso e probabilmente ottenere comunque una buona foto.

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L'apertura è solo uno dei fattori che influenzano la profondità di campo. L'altro importante è la lunghezza focale. Se passassi a un obiettivo da 35 mm e restassi alla stessa distanza dal soggetto, a f/1,8 avresti una profondità di campo di 54 centimetri e a f/16 avresti un ridicolo 72 metri. Ecco perché ciò che conta come un'apertura ampia si restringe quando si tratta di teleobiettivi . Su un obiettivo da 200 mm f/5.6 è sicuramente un'apertura ampia, ma su un obiettivo da 17 mm non lo è. Segui i consigli in questo articolo ogni volta che pensi possa essere d'aiuto.

Nota che per questi calcoli, ho usato Calcolatrice online di DOFMaster . È un ottimo strumento e ti suggerirei di dedicare qualche minuto a collegare l'attrezzatura che usi normalmente per vedere quale profondità di campo ottieni.

Bene, con quello coperto, scaviamo dentro. Con ampie aperture, a meno che tu non stia usando vecchia attrezzatura progettata per la messa a fuoco manuale o bloccare la fotocamera su un treppiede , è necessario utilizzare l'autofocus. Non sarai in grado di concentrarti al volo manualmente. Ciò significa che devi far funzionare l'autofocus per te.

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Usa un singolo punto di messa a fuoco automatica

Ogni fotocamera ha più punti di messa a fuoco automatica. Puoi scegliere tra tutti i diversi punti, sottogruppi di essi o un singolo punto di messa a fuoco automatica. Ne ho parlato approfonditamente nell'articolo su ottenere il massimo dall'autofocus .

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In generale, un gruppo di punti di messa a fuoco automatica raggiunge il miglior equilibrio nella maggior parte delle situazioni. Ti dà un certo controllo su dove la tua fotocamera proverà a mettere a fuoco senza essere troppo restrittivo. Quando lavori con un'ampia apertura, tuttavia, vuoi essere restrittivo. Con una profondità di campo abbastanza ridotta, puoi mettere a fuoco il naso e le sopracciglia di un soggetto mentre i suoi occhi sono sfocati.

A tal fine, otterrai i migliori risultati quando utilizzi un singolo punto di messa a fuoco automatica, o forse un gruppo molto piccolo di punti, posizionato direttamente sul punto in cui desideri che la tua fotocamera metta a fuoco. Per buoni ritratti , questo significa posizionare il punto di messa a fuoco automatica attivo direttamente sull'occhio del soggetto.

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L'unica altra opzione di messa a fuoco automatica che vale la pena utilizzare con ampie aperture è, se la tua fotocamera lo supporta, l'autofocus con rilevamento degli occhi. Con esso, la tua fotocamera gestisce il lavoro di posizionamento del singolo punto di messa a fuoco automatica.

Usa la messa a fuoco automatica continua

Allo stesso modo, la tua fotocamera avrà tre diverse modalità di messa a fuoco automatica: singola, ibrida e continua.

L'autofocus singolo funziona cercando la messa a fuoco e poi, una volta trovata, rimane bloccata; ottimo per i paesaggi, ma se hai una profondità di campo ridotta e un soggetto in movimento perderai molto la messa a fuoco.

L'autofocus continuo, d'altra parte, segue costantemente il soggetto; potresti perdere qualche scatto perché la tua fotocamera decide di mettere a fuoco lo sfondo per un secondo, ma nel complesso sarà più affidabile. È quello che dovresti usare.

L'autofocus ibrido combina l'autofocus singolo e continuo. Il problema è che quando la profondità di campo è davvero ridotta, l'autofocus ibrido potrebbe non adattarsi ai piccoli movimenti del soggetto. Per saperne di più, dai un'occhiata al nostro articolo su le diverse modalità di messa a fuoco automatica .

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Scatta a raffica

Anche se utilizzi un singolo punto di messa a fuoco automatica e la modalità continua, perderai comunque alcuni scatti. È solo la realtà di lavorare con una profondità di campo davvero ridotta. La cosa buona è che puoi pompa i tuoi numeri usando la modalità burst .

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Ora non devi tenere premuto il pulsante di scatto come se stessi giocando a Call of Duty. È solo che quando scatti una foto, invece di fermarti dopo una, fai tre o quattro scatti. Anche se il soggetto si muove, l'autofocus ha il tempo di recuperare.

L'altra cosa è che, quando scatti a raffica, non devi preoccuparti che il tuo soggetto rimanga fermo. Puoi incoraggiarli a muoversi, cambiare posa e generalmente essere attivi. Otterrai risultati migliori e catturerai foto più naturali, oltre a ottenere più scatti a fuoco.


Le fotocamere moderne sono molto brave a mettere a fuoco con obiettivi ad ampia apertura. Hai solo bisogno di usare correttamente l'autofocus. Un ultimo consiglio è quello di dare un'occhiata al nostro articolo su pulsante indietro messa a fuoco . Questa tecnica professionale ti dà ancora più controllo.

Crediti immagine: Canone

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Harry Guinness è un esperto di fotografia e scrittore con quasi un decennio di esperienza. Il suo lavoro è stato pubblicato su giornali come The New York Times e su una varietà di altri siti Web, da Lifehacker a Popular Science e OneZero di Medium.
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