Come migliorare (quasi) qualsiasi foto digitale, senza miglioramento automatico



I fotografi cinematografici hanno avuto vita facile. Potrebbero semplicemente fare clic sul pulsante di scatto e le loro foto sarebbero fantastiche. Ogni film aveva il suo aspetto unico. È stato semplice guardare un'immagine e dire, Oh, è stata scattata con Kodak Ultra, o, ovviamente, è stata scattata con Tr-X.

I fotografi digitali, d'altra parte, non hanno questo lusso. Mentre ogni film trattava una scena in modo diverso e la scelta della pellicola giusta per il lavoro faceva parte del processo fotografico, i sensori digitali cercano tutti di catturare un'esposizione piatta e neutra.





In questi giorni, molte persone si rivolgono alla funzione di miglioramento automatico con un clic nel loro editor di immagini preferito. Anche se a volte fa un lavoro decente, otterrai un'immagine molto più bella se apporti tu stesso quei piccoli miglioramenti, e sono davvero facili. Ecco cosa fa il miglioramento automatico dietro le quinte e come puoi farlo da solo per un maggiore controllo.

Per questa lezione userò Photoshop, ma tu puoi usare qualsiasi alternativa tu voglia . Più familiarità con il tuo editor di immagini, più facile sarà il tempo che avrai. Per essere sempre al passo con Photoshop, dai un'occhiata al nostro guida all'apprendimento in otto parti , e le nostre lezioni su strati e maschere , e livelli di regolazione .



Inoltre, otterrai i migliori risultati se sei lavorare con un'immagine RAW , ma questo processo continuerà a funzionare su JPG e altri formati di immagine.

IMPARENTATO: Cosa sono i livelli e le maschere in Photoshop?

Lavorerò attraverso il processo con questa immagine di Rebecca Dionne .



Fase uno: eliminare eventuali problemi

Il primo passo è risolvere eventuali problemi. Dai un'occhiata alla tua immagine e valuta se c'è qualcosa che la sminuisce. Hai bisogno di ritagliare un po' più stretto? L'orizzonte è dritto? Ci sono fotobombardieri sullo sfondo? Qualche brufolo o imperfezione sulla modella? Macchie di polvere dal sensore?

Niente rovinerà un'immagine altrimenti eccezionale più velocemente di un problema facilmente risolvibile. A seconda del problema, usa lo strumento Ritaglia, lo strumento Pennello correttivo al volo, lo strumento Pennello correttivo o lo strumento Timbro clone per risolverlo.

Abbiamo trattato in dettaglio ciascuno di questi processi in precedenza:

Diamo un'occhiata all'immagine che sto usando. Ci sono uno o due piccoli difetti su Rebecca, e penso che ci sia un po' troppo spazio sul lato sinistro dell'immagine.

Questi non sono grossi problemi, ma tolgono l'immagine. Tuttavia, utilizzando lo strumento di ritaglio e il pennello correttivo al volo, posso correggerli e ottenere questa immagine più forte.

Fase due: aggiungi un po' di contrasto

I sensori digitali cercano di catturare un'immagine piatta con quante più informazioni possibili. Sebbene questo sia un buon modo per giocare sul sicuro e rendere il più semplice possibile ottenere una foto che abbia un bell'aspetto, è un modo terribile per ottenere foto che abbiano un bell'aspetto. L'aggiunta di contrasto è uno dei modi più rapidi e semplici per migliorare l'aspetto delle tue foto digitali.

IMPARENTATO: Cosa sono le curve in Photoshop?

Lo faremo con un livello Curve ; è lo strumento più potente di Photoshop per regolare l'esposizione e il contrasto.

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Vai a Livello> Nuovo livello di regolazione> Curve per aggiungere un livello Curve.

Fare clic su un punto da qualche parte nel terzo superiore della linea e trascinarlo verso l'alto per aumentare la luminosità delle luci. Attenzione a non esagerare!

Fare clic su un punto da qualche parte nel terzo inferiore della linea e trascinarlo verso il basso per scurire le ombre. Ancora una volta, fai attenzione a non andare troppo lontano.

Quando aggiungi contrasto con un livello Curve, i colori possono cambiare leggermente. Non vogliamo che ciò accada. Per risolverlo, seleziona il livello Curve e cambia la sua modalità di fusione in Luminosità.


Ed ecco come appare l'immagine con l'aggiunta di un po' di contrasto.

Le cose hanno già iniziato a sembrare più belle.

Fase tre: migliora il colore

I sensori digitali tendono a catturare i colori spenti, quindi il passaggio finale è migliorarli.

Vai a Livello> Nuovo livello di regolazione> Vividezza.

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Ci sono due cursori. Vibrazione e saturazione. Vividezza satura i colori meno saturi nell'immagine mentre Saturazione satura tutto allo stesso modo.

Trascina entrambi i cursori a destra. Sarai quasi sempre in grado di trascinare Vibrance molto oltre senza che le cose sembrino sciocche. Ho scoperto che un valore di circa +30 per Vividezza e +10 per Saturazione tende a dare un buon risultato, ma guarda cosa funziona per la tua immagine.

I passaggi successivi sono facoltativi e richiedono un po' più di riflessione per essere corretti. La tua immagine dovrebbe già avere un aspetto molto migliore, quindi sentiti libero di fermarti ora. Se vuoi andare un po' oltre, vai su Livello> Nuovo livello di regolazione> Tonalità/saturazione.

Siamo interessati solo al cursore Hue. Trascinalo da sinistra a destra per vedere cosa fa alla tua immagine. In genere, vorrai mantenerlo tra circa -20 e +20.


Per questa immagine, mi piace molto il valore di circa -7 per i capelli di Becky, quindi è quello che ho scelto.

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Il passo finale è quello di tirare tutti i colori insieme. Vai a Livello> Nuovo livello o usa la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+N (Comando+Maiusc+N su un Mac).

Fai clic su OK e vai a Modifica> Riempi. Dal menu a discesa Contenuto, seleziona Colore di primo piano.


Sposta il cursore lontano dalla finestra di dialogo Riempi e vedrai una piccola icona contagocce.

Questo è il selettore di colori. Qualsiasi colore su cui fai clic verrà impostato sul colore di primo piano.

Fare clic su uno dei colori dominanti nell'immagine. Nella mia immagine, dovevano essere i capelli rossi di Becky o il verde sullo sfondo. Sono andato con i capelli di Becky.

Fare clic su OK e il livello verrà riempito con quel colore.

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Seleziona il livello e cambialo Modalità di fusione in Colore.

Ora vedrai qualcosa che assomiglia a questo.

Ogni colore nell'immagine è stato sostituito dal rosso-marrone. Ora, questo è ovviamente un po' più basso l'opacità del livello.

Un valore compreso tra il 5% e il 20% normalmente funziona alla grande. Sono andato con il 15%.

Questo sembra fantastico. Lo strato finale ha appena spinto ogni colore un po' di più verso quel rosso-marrone e ha unito tutto.

Ecco un prima e un dopo.


Questo processo renderà quasi tutte le immagini digitali molto più belle. Man mano che acquisisci familiarità con esso, puoi provare cose diverse. Gioca con colori diversi o addirittura rimuovendo contrasto e saturazione.

Finché il risultato finale si adatta alla tua visione, non puoi davvero sbagliare.

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Harry Guinness è un esperto di fotografia e scrittore con quasi un decennio di esperienza. Il suo lavoro è stato pubblicato su giornali come The New York Times e su una varietà di altri siti Web, da Lifehacker a Popular Science e OneZero di Medium.
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