Come rimuovere la password di Windows



Non a tutti piace dover inserire una password ogni volta che devono accedere al proprio computer. Windows ti consente di eliminare la password senza troppi problemi. Ecco come.

Perché probabilmente non dovresti farlo?

Ci sono diversi avvertimenti di cui dovresti essere a conoscenza prima ancora di considerare l'utilizzo delle tecniche che tratteremo in questo articolo.





  • Devi usare a conto locale affinché il trucco per la rimozione della password funzioni. Non puoi rimuovere la tua password se stai usando a Microsoft account . Se stai utilizzando un account Microsoft e desideri comunque farlo, dovrai farlo ripristina il tuo account in uno locale .
  • Rimuovere la password dal computer può essere un rischio per la sicurezza. Chiunque può accedervi semplicemente avvicinandosi. Tuttavia, le persone devono ancora avere accesso fisico per farlo. Non avere una password su un account locale non ti rende più vulnerabile alle intrusioni remote.
  • Se fai in modo che un account amministratore non abbia password, le applicazioni dannose in esecuzione sul tuo PC potrebbero teoricamente ottenere un accesso elevato a Windows.
  • Se hai un solo account sul tuo PC Windows, è un'idea migliore impostare Windows per l'accesso automatico invece di rimuovere la password, ma anche questo ha i suoi problemi. Ti mostreremo come farlo più avanti in questo articolo e noteremo anche i rischi specifici per la sicurezza che comporta.

Sì, sono molti avvertimenti importanti. La verità è che generalmente consigliamo contro utilizzando queste tecniche, anche se, in determinate circostanze, potrebbero avere senso. Alla fine, ne scriviamo perché abbiamo visto i consigli diffusi su altri siti senza notare gli importanti rischi che comporta.

Come rimuovere la password di Windows per un account utente locale

Apri l'app Impostazioni facendo clic sul menu Start e quindi sull'ingranaggio Impostazioni.



Quindi, fai clic su Account.



Dall'elenco delle impostazioni sul lato sinistro, seleziona Opzioni di accesso e quindi nella sezione Password a destra, fai clic sul pulsante Modifica.

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Per modificare la tua password, devi prima confermare quella attuale, per motivi di sicurezza. Dopo averlo fatto, fai clic su Avanti.

Per la sezione successiva, poiché non vogliamo utilizzare una password per accedere, lascia vuoti tutti i campi e fai clic su Avanti. Non inserendo una password e lasciandola vuota, Windows sostituisce quella attuale con una vuota.

Infine, fai clic su Fine.

In alternativa, se ti senti più a tuo agio nella riga di comando, avvia un Prompt dei comandi con privilegi elevati e inserisci il seguente comando, sostituendo nome utente con il nome dell'account utente (assicurati di includere le virgolette nel comando):

netplwiz

La prossima volta che accedi, tutto ciò che devi fare è fare clic su Accedi per l'account che hai appena cambiato.

Come accedere automaticamente a Windows

Se hai un solo account utente sul tuo PC, l'accesso automatico è l'opzione migliore.

Nota che c'è un rischio per la sicurezza anche con questo metodo. Innanzitutto, si applica la stessa cosa che abbiamo menzionato prima: chiunque può accedere al tuo PC e accedere. Inoltre, quando lo abiliti, Windows memorizza la password del tuo account sul PC dove chiunque abbia accesso come amministratore può trovarla. Di nuovo, questo non è un grosso problema se il tuo PC si trova in un luogo sicuro accessibile solo da persone di cui ti fidi (come forse a casa tua), ma non è una buona idea su un laptop che porti con te, ed è certamente non è una buona idea se usi un account Microsoft anziché uno locale. Abbiamo un articolo completo che descrive in dettaglio il rischi con l'impostazione del login automatico che potresti voler leggere prima di abilitarlo.

IMPARENTATO: Perché non dovresti accedere automaticamente al tuo PC Windows?

Se desideri che Windows acceda automaticamente, è facile da configurare.

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Esegui il comando |_+_| dal menu Start o dal prompt dei comandi. Nella finestra Account utente che si apre, deseleziona la casella Gli utenti devono inserire un nome utente e una password per utilizzare questo computer, quindi fai clic su OK.

Un'ultima opzione deve essere disattivata per assicurarti di non dover mai più utilizzare una password per accedere di nuovo. Nell'app Impostazioni, vai su Impostazioni> Account> Opzioni di accesso e in Richiedi accesso seleziona Mai dall'elenco a discesa.

IMPARENTATO: Perché non dovresti accedere automaticamente al tuo PC Windows?

Ora, ogni volta che sei lontano dal computer e lo riattivi, non dovrai inserire alcuna password per accedere al tuo account.

IMPARENTATO: Come far accedere automaticamente il tuo PC Windows 10, 8 o 7

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Brady Gavin è immerso nella tecnologia da 15 anni e ha scritto oltre 150 tutorial e spiegazioni dettagliate. Ha coperto tutto, dagli hack del registro di Windows 10 ai suggerimenti del browser Chrome. Brady ha un diploma in Informatica presso il Camosun College di Victoria, BC.
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