La grafica integrata sta per diventare molto migliore



Dimentica l'acquisto di una scheda grafica dedicata, molto presto giocherai senza. Almeno, se fai parte del 90% delle persone che giocano ancora a 1080p o meno. I recenti progressi di Intel e AMD indicano che le loro GPU integrate stanno per fare a pezzi il mercato delle schede grafiche di fascia bassa.

Perché le iGPU sono così lente in primo luogo?

Ci sono due ragioni: la memoria e la dimensione del die.





La parte della memoria è facile da capire: una memoria più veloce equivale a prestazioni migliori. Tuttavia, le iGPU non ottengono i vantaggi di fantasiose tecnologie di memoria come GDDR6 o HBM2, e invece devono fare affidamento sulla condivisione della RAM di sistema con il resto del computer. Ciò è dovuto principalmente al fatto che è costoso mettere quella memoria sul chip stesso e le iGPU sono generalmente destinate ai giocatori con budget limitato. Questo non cambierà presto, almeno non da quello che sappiamo ora, ma migliorare i controller di memoria che consentono una RAM più veloce può migliorare le prestazioni dell'iGPU di nuova generazione.

Il secondo motivo, la dimensione del die, è ciò che sta cambiando nel 2019. I die della GPU sono grandi, molto più grandi delle CPU e i grandi die sono un pessimo affare per la produzione di silicio. Questo si riduce al tasso di difettosità. Un'area più ampia ha una maggiore possibilità di difetti e un difetto nel dado può significare che l'intera CPU è a pezzi.



Puoi vedere in questo (ipotetico) esempio di seguito che raddoppiando la dimensione dello stampo si ottiene una resa molto inferiore perché ogni difetto atterra in un'area molto più ampia. A seconda di dove si verificano i difetti, possono rendere inutile un'intera CPU. Questo esempio non è esagerato per effetto; a seconda della CPU, la grafica integrata può occupare quasi la metà del die.

Lo spazio del die viene venduto a diversi produttori di componenti a un prezzo molto alto, quindi è difficile giustificare l'investimento di una tonnellata di spazio in una iGPU molto migliore quando quello spazio potrebbe essere utilizzato per altre cose come un aumento del numero di core. Non è che la tecnologia non sia presente; se Intel o AMD volessero realizzare un chip con il 90% di GPU, potrebbero, ma i loro rendimenti con un design monolitico sarebbero così bassi che non ne varrebbe nemmeno la pena.



Inserisci: Chiplet

Intel e AMD hanno mostrato le loro carte e sono abbastanza simili. Con i nodi di processo più recenti che hanno tassi di difetto più elevati del normale, sia Chipzilla che il Red Team hanno deciso di tagliare i loro stampi e incollarli di nuovo insieme in post. Ognuno di loro lo fa in modo leggermente diverso, ma in entrambi i casi ciò significa che il problema della dimensione del die non è più un problema, in quanto possono realizzare il chip in pezzi più piccoli ed economici e quindi rimontarli quando è confezionato nel CPU reale.

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Nel caso di Intel, questa sembra essere principalmente una misura di risparmio sui costi. Non sembra cambiare molto la loro architettura, permettendo loro solo di scegliere su quale nodo produrre ogni parte della CPU. Tuttavia, sembrano avere piani per espandere l'iGPU, come ha fatto il prossimo modello Gen11 64 unità di esecuzione avanzate, più del doppio della precedente grafica Intel Gen9 (24 EU), progettata per superare la barriera di 1 TFLOPS . Un singolo TFLOP di prestazioni non è poi così tanto, poiché la grafica Vega 11 nel Ryzen 2400G ha 1,7 TFLOPS, ma le iGPU di Intel sono notoriamente in ritardo rispetto a quelle di AMD, quindi qualsiasi quantità di recupero è una buona cosa.

Le APU Ryzen potrebbero uccidere il mercato

AMD possiede Radeon, il secondo più grande produttore di GPU, e le utilizza nelle proprie APU Ryzen. Dando un'occhiata alla loro tecnologia in arrivo, questo è di buon auspicio per loro, specialmente con i miglioramenti a 7 nm dietro l'angolo. Si dice che i loro prossimi chip Ryzen utilizzino i chiplet, ma in modo diverso da Intel. I loro chiplet sono die completamente separati, collegati tramite la loro interconnessione Infinity Fabric multiuso, che consente una maggiore modularità rispetto al design Intel (a costo di una latenza leggermente maggiore). Hanno già utilizzato i chiplet con grande efficacia con le loro CPU Epyc a 64 core, annunciate all'inizio di novembre.

Secondo alcuni perdite recenti , l'imminente gamma Zen 2 di AMD include il 3300G, un chip con un chiplet CPU a otto core e un chiplet Navi 20 (la loro prossima architettura grafica). Se ciò si rivelasse vero, questo singolo chip potrebbe sostituire le schede grafiche entry-level. Il 2400G con unità di calcolo Vega 11 ottiene già frame rate riproducibili nella maggior parte dei giochi a 1080p, e secondo quanto riferito il 3300G ha quasi il doppio delle unità di calcolo oltre a essere su un'architettura più recente e più veloce.

Questa non è solo una congettura; Ha molto senso. Il modo in cui è strutturato il loro design consente ad AMD di connettere praticamente qualsiasi numero di chiplet, gli unici fattori limitanti sono la potenza e lo spazio sul pacchetto. Utilizzeranno quasi sicuramente due chiplet per CPU e tutto ciò che dovrebbero fare per realizzare la migliore iGPU al mondo sarebbe sostituire uno di quei chiplet con una GPU. Hanno anche una buona ragione per farlo, poiché non cambierebbe solo il gioco per i giochi per PC, ma anche per le console, poiché realizzano le APU per le linee Xbox One e PS4.

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Potrebbero anche mettere una memoria grafica più veloce sul die, come una sorta di cache L4, ma probabilmente useranno di nuovo la RAM di sistema e sperano di poter migliorare il controller di memoria sui prodotti Ryzen di terza generazione.


Qualunque cosa accada, sia la squadra blu che quella rossa hanno molto più spazio per lavorare sui loro stampi, il che porterà sicuramente almeno a qualcosa di meglio. Ma chissà, forse entrambi inseriranno il maggior numero possibile di core CPU e cercheranno di mantenere in vita la legge di Moore un po' più a lungo.

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Anthony Heddings è l'ingegnere cloud residente per LifeSavvy Media, scrittore tecnico, programmatore ed esperto della piattaforma AWS di Amazon. Ha scritto centinaia di articoli per How-To Geek e CloudSavvy IT che sono stati letti milioni di volte.
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