Una cronologia visiva delle icone di Windows: da Windows 1 a 11



Negli ultimi tre decenni, le icone di Microsoft Windows si sono evolute insieme a miglioramenti nelle risoluzioni dello schermo e nella profondità del colore. Ecco uno sguardo a come le dimensioni e lo stile delle icone di Windows sono cambiate nel tempo.

Windows 1.x (1985) e Windows 2.x (1987)





Nelle prime due versioni principali di Windows, le icone delle applicazioni apparivano solo se un programma veniva ridotto a icona barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo (in Windows 1.x) o sul desktop (in Windows 2.x). Le icone erano semplici illustrazioni in bianco e nero di 32×32 pixel.

Per eseguire app in Windows 1 o 2, dovresti scegliere un nome di file da un elenco in un programma chiamato MS-DOS Executive. MS-DOS Executive non mostrava le icone, solo i nomi dei file (come se avessi digitato il comando dir in DOS). A quei tempi, Windows funzionava come una shell grafica di base su MS-DOS, quindi l'elenco di base dei file aveva senso, anche se non era visivamente accattivante come approcci successivi.



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Finestre 3.0 (1990)

Windows 3.0 ha introdotto la capacità di visualizzare icone a 16 colori con una dimensione di 32 × 32 pixel e presentava un nuovo aspetto 3D (in quanto è stato chiamato in quel momento ) con ombre simulate, per gentile concessione dell'artista Susan Kare . Kare aveva precedentemente progettato icone e caratteri per il Macintosh originale.



Con la versione 3.0, le icone di Windows hanno utilizzato per la prima volta il colore e Kare ha conferito loro il giusto mix di giocosità e senso degli affari che le ha rese molto attraenti. Ha impostato archetipi nel design delle icone Microsoft che sarebbero filtrati attraverso le future app Microsoft e le versioni di Windows allo stesso modo.

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Windows 3.1 (1992)

Le icone in Windows 3.1 assomigliavano alle icone di Windows 3.0 con maggiori dettagli, nonostante fossero ancora 32×32 pixel e 16 colori. Gli artisti di Microsoft hanno ottenuto questo risultato utilizzando effetti di dithering nelle icone per simulare una maggiore profondità del colore e migliorando gli effetti delle ombre nello stile di illustrazione.

Finestre 95 (1995)

In Windows 95 , molti design di icone hanno ricevuto una revisione grafica, anche se alcuni sono ancora riportati da Windows 3.1. La maggior parte delle icone di sistema di Windows 95 viene fornita come immagini a 16 colori da 32 per 32 pixel per impostazione predefinita. Tuttavia, l'API Win32 utilizzata in Windows 95 ha introdotto per la prima volta il supporto per icone da 256×256 pixel con 16,7 milioni di colori. Infatti, con il Di più! pacchetto aggiuntivo (o a hacking del registro ), era possibile abilitare icone a 65.536 colori (all'epoca denominate high color), sebbene non molti utenti di Windows 95 le utilizzassero.

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Windows 98 (1998)

Windows 98 viene fornito con icone a 256 colori per impostazione predefinita con dimensioni di 32 × 32 pixel. E per la prima volta, Microsoft ha offerto molte icone di sistema in una dimensione maggiore di 48×48 pixel. Questi erano ideali per scopi di accessibilità e per l'uso con display ad alta risoluzione (sebbene il loro utilizzo fosse generalmente raro all'epoca). Molti design di icone (come Risorse del computer e Cestino) hanno ricevuto aggiornamenti, ma Windows 98 si basava anche su molte icone legacy di Windows 95 e persino di Windows 3.1, in alcuni casi.

Windows 2000 e Windows Me (2000)

Come Windows 98, Windows 2000 fornito con icone di sistema a 256 colori, disponibili nelle dimensioni 32×32 e 48×48 pixel. Diverse importanti icone del desktop hanno ricevuto nuovamente un restyling, ottenendo maggiori dettagli e profondità di colore. Windows Me usava molte delle stesse nuove icone di Windows 2000, inclusa una nuova icona Risorse del computer.

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Windows XP (2001)

Windows XP ha supportato per la prima volta le icone a 32 bit (16,7 milioni di colori e un canale alfa per la trasparenza). Ciò ha consentito di ottenere ombre traslucide e effetti vitrei, nonché bordi delle icone più uniformi, grazie al miglioramento dell'anti-aliasing. Come con Windows 2000, la maggior parte delle icone di sistema di XP aveva una dimensione di 32×32 o 48×48 pixel.

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Dal punto di vista del design, le icone di XP hanno offerto un nuovo inizio, con angoli arrotondati, maggiore profondità di colore e l'uso di sfumature uniformi, allontanandosi notevolmente dallo stile delle icone di Windows 3.0 di Kare per la prima volta. Anche così, molte icone per app e utilità meno utilizzate sono state riportate da versioni precedenti di Windows.

Windows Vista (2007)

In Windows Vista, Microsoft ha incluso un nuovo Interfaccia aeronautica che enfatizzava gli effetti traslucidi lucidi e le ombre esterne. Per la prima volta, Windows è stato fornito con un set di icone di sistema da 256×256 pixel. Tuttavia, il set non era completo e le icone più piccole potevano essere ridimensionate automaticamente per adattarsi. Di conseguenza, Windows Explorer in Vista ha consentito di ridimensionare le icone in modo dinamico a dimensioni non standard in base alle preferenze personali dell'utente.

Come con XP, molte delle principali app e icone di utilità di Vista hanno ricevuto una riprogettazione elegante e lucida in stile Aero mentre Microsoft ha tentato di abbinare l'aspetto moderno e indipendente dalla risoluzione di Mac OS X .

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Finestre 7 (2009)

Windows 7 utilizzava principalmente lo stesso set di icone di Vista, ma modificava alcune icone chiave per programmi come Pannello di controllo e Microsoft Paint. Diverse icone riviste hanno acquisito un aspetto più piatto e frontale che ha iniziato ad allontanare Microsoft dalle icone lucide con vista a 3/4 in Vista.

Windows 8 (2012) e Windows 8.1 (2013)

Windows 8 ha ricevuto un design dell'interfaccia utente radicale con il Interfaccia metropolitana . Metro includeva un nuovo tipo di icona chiamata Live Tile che consentiva aggiornamenti dinamici delle informazioni all'interno del riquadro stesso (una specie di mini-widget) nella schermata iniziale.

In Windows 8, molte icone di app diventavano semplici sagome bianche di oggetti o forme su uno sfondo solido e colorato. Inoltre, Windows 8 includeva normali icone del desktop (Esplora file), la maggior parte delle quali erano state trasferite da Windows 7 e versioni precedenti.

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Finestre 10 (2015)

Al momento del lancio, Windows 10 inizialmente ha mantenuto l'aspetto delle icone Live Tiles di Windows 8 pur continuando a utilizzare le icone di Esplora file conservate sia da Windows 8 che dall'era di Windows 7. Windows 10 includeva anche alcune icone del desktop ridisegnate con un aspetto più angolare e sfumature più morbide. Ad un certo punto nel 2020, Windows ha iniziato a essere implementato nuove icone delle applicazioni nel Microsoft Store che ha abbandonato l'aspetto piatto e angolare di Live Tile in favore di icone più colorate con un design più arrotondato.

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Così com'è oggi, il set di icone di Windows 10 è ancora un enorme miscuglio di almeno tre o quattro diversi stili di icone legacy riportati dalle versioni precedenti di Windows.

Windows 11 e oltre (2021)

Microsoft

Negli ultimi anni, Microsoft ha preso in giro un set unificato di nuove icone per Windows 10, includendole prima in Windows 10X e poi progettando di rilasciarli in un prossimo aggiornamento di Sun Valley . Ora, sembra che queste icone potrebbero essere implementate con Windows 11 invece, ma solo il tempo lo dirà.

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In particolare, sembra che Windows 11 abbandonerà completamente il concetto Metro/Live Tile di Windows 8 e 10, il che significa che le icone possono avere più profondità e colore. Finora, Microsoft sta cercando un look da cartone animato piatto con dettagli bassi e sfumature delicate. È un cambiamento gradito per molti utenti, soprattutto se Microsoft può finalmente superare il miscuglio di icone legacy attualmente presenti in Windows 10. Il futuro attende!

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Benj Edwards è un editore associato per How-To Geek. Per oltre 15 anni ha scritto di tecnologia e storia della tecnologia per siti come The Atlantic, Fast Company, PCMag, PCWorld, Macworld, Ars Technica e Wired. Nel 2005 ha creato Vintage Computing and Gaming, un blog dedicato alla storia della tecnologia. Ha anche creato il podcast The Culture of Tech e contribuisce regolarmente al podcast retrogaming Retronauts.
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