Cosa diavolo fa anche Valve (oltre a prendere i nostri soldi)



Mentre Steam svela una revisione al suo sistema di chat che compete a malapena con la stella nascente di Discord, ci chiediamo perché ci sia voluto così tanto tempo per cominciare. Cosa diavolo fa anche Valve?

Valve, lo sviluppatore di giochi dietro franchise come Metà vita e Portale, così come la società che possiede il negozio di giochi per PC virtuale Steam, ha circa 360 dipendenti ( a partire dal 2016 ). Nel 2017, un anno in cui Valve non ha rilasciato giochi —Il negozio Steam ha realizzato entrate per $ 4,3 miliardi. Nel 2011, il fondatore e presidente di Valve, Gabe Newell, ha affermato che, su base per dipendente, l'azienda è l'azienda più redditizia degli Stati Uniti .





Quindi, cosa fa un'azienda così redditizia e di successo con il suo tempo e le sue risorse?

chiedo seriamente.



La nuova chat di Steam tiene a malapena il passo con gli strumenti della community concorrenti

Questa settimana, Steam ha rilasciato il suo nuovo client di chat che, insomma, copia Discord appena abbastanza per cavarsela. Puoi usarlo per avviare chat di gruppo con i tuoi amici o con tutto il tuo gruppo Steam . Una volta in una chat di gruppo, puoi creare una serie di canali di testo per organizzare discussioni su diversi argomenti o creare canali vocali in cui tu e i tuoi amici potete entrare e uscire a vostro piacimento, invece di dover organizzare una chiamata e invitare persone uno per uno. Prima di questo aggiornamento, la chat integrata di Steam era di gran lunga inferiore alla creazione di un server Discord gratuito per i tuoi amici o la tua community. Ora, Steam ha raggiunto almeno la parità delle funzionalità di base.

Beh, una specie di.



Discord ha avuto canali di testo e voce per anni. Il fatto che Steam stia solo ora cercando di aggiungerli, sebbene sia un gradito cambiamento, è ancora molto tardi alla partita. Nel frattempo, Discord ha sovrapposizioni di gioco, chat video, solide funzionalità di moderazione del server e molto altro ancora. Steam è impegnato a inseguire Discord, mentre Discord ha inseguito Slack. È un po' come copiare l'atleta che sta copiando i compiti del secchione.

Annuncio pubblicitario

Ma Steam ha un asso nella manica: i giocatori PC usano Steam da molto più tempo e Steam ha un sacco di funzionalità della community che può integrare con questo nuovo sistema di chat. Tranne... non l'hanno fatto.

Se fai parte di un gruppo Steam, puoi creare una chat di gruppo con un solo clic, il che è carino. Tuttavia, non puoi inviare annunci dal tuo gruppo alla chat. Tutti gli eventi che crei non verranno visualizzati nella chat. I gruppi di Steam e le relative chat di gruppo sono funzionalmente isolati. Ora, questa è una prima versione e Steam potrebbe aggiornarsi in futuro per integrare più da vicino le sue funzionalità social esistenti con il suo nuovo sistema di chat, ma visto il tempo impiegato dall'azienda per recuperare il ritardo di base offrendo ai suoi concorrenti hanno, non stiamo trattenendo il respiro.

Steam sta fondamentalmente ignorando la trasmissione di giochi

Riesco a trovare questa trasmissione su Steam, ma se c'è un modo per collegarmi ad essa, Steam non mi aiuta a trovarla.

Se hai prestato anche un minimo di attenzione al mondo dei giochi negli ultimi anni, sapresti che trasmettere il tuo gioco a un pubblico è un grande affare . È anche un affare complicato. Anche trasmettendo su Twitch o YouTube di solito richiede software di terze parti non è così semplice (o economico) come potrebbe essere. Quindi, forse Valve sta riversando tutto il suo sviluppo su Steam in funzionalità migliori per la trasmissione di giochi? Penseresti di sì. Eppure, le funzionalità di Steam su questo fronte sono nella migliore delle ipotesi irrisorie.

Curiosamente, Steam fa dispongono di funzioni di trasmissione integrate. Se tu abilitalo nelle tue impostazioni , quindi i tuoi amici possono entrare per guardare la tua partita mentre stai giocando. Puoi persino impostarlo per trasmettere pubblicamente i tuoi giochi per chiunque si imbatte in esso dalla pagina delle trasmissioni di Steam . Non è nemmeno necessario disporre di software di terze parti per avviare la trasmissione. Funziona tutto sorprendentemente bene e include anche una chat di testo integrata per ogni trasmissione.

Tuttavia, manca di funzionalità cruciali che le emittenti o gli spettatori vorrebbero. Non puoi seguire facilmente le persone di cui ti piacciono le trasmissioni. Non puoi ricevere notifiche quando uno streamer è in diretta. Come emittente, non puoi aggiungere un overlay della webcam (davvero?) o persino condividere un link al tuo stream (davvero?!), Il che rende quasi impossibile per la maggior parte delle persone trovare le tue trasmissioni. A merito di Steam, questa funzione è ancora elencata come beta sulla sua pagina del prodotto . A discredito di Steam, questa funzione è esistita dal 2014 . Peggio ancora, sembra sostanzialmente invariato da quando è stato rilasciato per la prima volta. Quindi, quasi quattro anni fa, Steam ha riconosciuto che i giochi in streaming sono una cosa, eppure la società non si è preoccupata di sviluppare la funzionalità che ha creato allora.

Se è così che Steam gestisce la minaccia di Twitch, non è di buon auspicio per questo nuovo clone di Discord, per lo più cotto, che l'azienda ha rilasciato.

Valve non fa più giochi

Riproduci video

Se non si tratta di community o funzionalità di streaming, forse tutti quei soldi e la manodopera che Valve ha sono destinati allo sviluppo del gioco?

Per favore, smettila di ridere.

Annuncio pubblicitario

Per essere assolutamente onesti con Valve, ci sono almeno alcuni giochi che sono stati rilasciati di recente o sono in fase di sviluppo attivo. Nel 2016, la società ha rilasciato un gioco VR gratuito ambientato nel Portale universo per promuovere l'HTC Vive. Un anno prima, hanno fatto, um, un cabinato arcade di Left 4 Dead . Oh, ma c'è Artefatto , il Dota -gioco di carte collezionabili a tema che dovrebbe uscire quest'anno. Per avere un'idea di quanto siano eccitate le persone per questo, guarda il video assolutamente leggendario sopra della folla che reagisce all'annuncio del gioco.

Per quanto riguarda i suoi più grandi franchise, tuttavia, Valve ha quasi rinunciato. L'ultimo Portale gioco (oltre alla demo VR gratuita), Portale 2, uscito nel 2011. Left 4 Dead 2 è uscito nel 2009. L'ultimo Metà vita il gioco è uscito in... beh, non parliamone. Potresti forse obiettare che Valve si preoccupa di più dei suoi giochi multiplayer competitivi come Dota e CS:GO dal momento che quelli possono continuare a fare soldi con cose come regolare tornei . Eppure altri editori, anche quelli di dimensioni comparabili , sono in grado di gestire rilasci sia per giochi online che per giocatore singolo. A Valve importa anche di aver completamente abbandonato i suoi franchise più popolari? Vogliono anche introdurne di nuovi? Sempre?

Se la valvola è ancora fatto giochi, i fan probabilmente sopporteranno lunghi cicli di sviluppo. Diamine, Bethesda si avvicina a un nuovo Pergamene antiche gioco forse una volta ogni sei anni, ma la gente continua a impazzire quando è pari viene rilasciata la title card di un nuovo gioco . Questo perché in quelle lunghe pause di sviluppo per un gioco, nuove versioni di Altro escono i giochi. Con Valve, invece di un programma di rilascio scaglionato e l'occasionale siccità di contenuti, sembra che lo sviluppatore si svegli solo dal suo sonno sulla più blu delle lune per getta un osso sulla scena degli eSports , o per rilasciare qualcosa di deludente.

Steam continua a rinunciare al controllo sul proprio negozio

IsThereAnyDeal ha trovato un ottimo prezzo su Doom, non è necessaria alcuna vendita di Steam. E si attiva anche su Steam.

Ok, quindi, nonostante le enormi quantità di denaro incassate dall'azienda, continuano a mantenere basso il conteggio dei dipendenti. Non buttano un sacco di risorse per competere con Discord o Twitch e lavorano solo sui giochi che fanno i soldi più continui. Ma sicuramente, certamente Valve spenderebbe alcune delle sue considerevoli risorse per assicurarsi che il negozio Steam sia il migliore possibile, giusto? La vendita di giochi è l'unica cosa in cui l'azienda è ancora brava dopo tutti questi anni, ed è la fonte di guadagno che garantisce che Valve non fallirà mai, indipendentemente dal numero di giochi che produce.

E ancora.

In virtù del fatto di essere il grande negozio (e, cosa più importante, la fonte di download) che tutti usano, Steam mantiene il suo dominio come il posto migliore per gestire i tuoi giochi. Tuttavia, non è sempre il modo migliore per acquistare Giochi. Mentre aspetti i prossimi saldi di Steam, Pacchetto umile è intervenuto per offrire vendite a pagamento su giochi piuttosto fantastici. Se stai cercando qualcosa di specifico, C'è qualche affare? analizzerà ogni negozio disponibile, terrà traccia dei prezzi nel tempo e troverà il negozio con l'offerta migliore, indipendentemente dal periodo dell'anno. Puoi persino restringere il campo ai negozi che vendono chiavi Steam, così puoi ottenere un accordo solido senza dividere la tua libreria. IsThereAnyDeal esegue la scansione di alcuni negozi di nicchia, ma può anche trovare vendite da grandi rivenditori come Amazon, il che lascia un punto debole nella fortezza di Steam.

Annuncio pubblicitario

Tuttavia, un negozio è molto più che i suoi prezzi di vendita. Una buona vetrina ti aiuterà a trovare buoni giochi da giocare. Steam ha ancora una sezione Giochi in primo piano e consigliati in prima pagina (presumibilmente un dipendente di Valve deve sceglierli), ma la cura dei giochi sembra un compito che l'azienda vorrebbe affidare a qualcun altro. Nell'ottobre dello scorso anno, Steam ha revisionato la sua funzione Curatori per rendere più facile per gli influencer consigliare i giochi. È molto meglio del sistema Curator Usato essere, ma posiziona anche le persone che non lavorano per Valve come la fonte principale per trovare nuovi giochi da giocare. Sarebbe un po' come se Netflix iniziasse a incaricare Rotten Tomatoes del suo motore di suggerimenti.

Non solo Steam sembra disinteressato a trovare buoni giochi, ma sembra disinteressato a vietare quelli cattivi. All'inizio di quest'anno, Valve ha annunciato che, come politica, la società avrebbe consentito essenzialmente tutto nel suo negozio , a meno che non sia illegale o trolling diretto, qualunque cosa significhi. Quindi, se non sei un fan dei giochi che sono fondamentalmente porno su Steam, ora è tuo compito evitarlo, non il loro compito rimuoverlo. Valve si riserva il diritto di vietare un gioco per essere eccezionalmente oltraggioso, ma per la maggior parte, il controllo dei contenuti sulla sua piattaforma non è un lavoro che l'azienda desidera.

Mentre Steam continua a trovare sempre meno cose di cui essere responsabile, i suoi concorrenti stanno sparando per loro. GOG sta diventando un negozio alternativo competente, anche se il suo impegno per i giochi privi di DRM significa naturalmente che alcuni editori non si presenteranno mai nel suo negozio. Peggio ancora (per Steam), Twitch sta sperimentando vendere giochi direttamente . Dato che Amazon possiede Twitch e vende già codici per il download dei giochi, questo non è di buon auspicio per Steam. Semmai, sembra che l'unico motivo per cui Steam non ha una grande concorrenza nell'arena delle vendite di giochi per PC è semplicemente perché nessuno ha ancora provato molto a far cadere il re dal suo trono.

Infine, e ammettiamo che questo sia un totale pignolo, Steam non ha avuto un aggiornamento dell'interfaccia utente da anni e sembra decisamente datato. Questo si vede con ogni nuova funzionalità che viene aggiunta, attenendosi allo stesso vecchio design dell'interfaccia. Un anno e mezzo fa, un file trapelato implicava fortemente che una revisione del design stava arrivando su Steam . Sei mesi fa, un designer di Steam ha detto che è ancora in lavorazione . Eppure, siamo qui seduti, in attesa.

Valve sembra che il contenuto non faccia molto

La maggior parte delle cose utili che Steam fa ancora sono proprio qui, nella tua libreria.

Certo, Valve ancora fa roba. Il mese scorso, la società ha rilasciato l'app Steam Link che ti consente di riprodurre in streaming i giochi dal tuo PC al telefono. E sì, le nuove funzionalità di chat sono importanti per Steam come piattaforma, ma non sono certo rivoluzionarie per il mondo dei giochi in generale. Tuttavia, ci resta la domanda su cosa diavolo fa Valve con il suo tempo e denaro.

In questi giorni, sembra che se l'azienda è ancora altamente redditizia per dipendente, è meno a causa di quanti soldi guadagna Valve e più a causa di quanto poco fa l'azienda. Possono sembrare secoli tra le versioni principali delle funzionalità e quando le grandi funzionalità alla fine cadono, sono un disastro. Ma cosa ci importa, no? Tra un mese o due, ci sarà un'altra vendita di Steam, avremo giochi con uno sconto del 75% e Valve continuerà a guadagnare un sacco di soldi. Forse, dopo aver conquistato il mondo dei giochi per PC, Valve si accontenta di riposare sugli allori, fare un po' di lavoro solo quando ne ha voglia, e altrimenti lascia che i suoi dipendenti altamente redditizi si rilassino. Sembra il sogno.

Annuncio pubblicitario

Eppure, non si può scuotere la sensazione che Steam continui a rimanere dominante solo perché il resto del mondo semplicemente non si è ancora preso la briga di rovesciarlo. Amazon (con Twitch) ha un peso e un'infrastruttura più che sufficienti per far sudare Steam se lo decidessero, e startup scadenti come GOG e Discord sono abbastanza affamate da sviluppare rapidamente le funzionalità che i giocatori desiderano mentre Valve è lenta ad adattarsi a un mercato in evoluzione . Valve potrebbe essere al sicuro per ora, ma a meno che il gigante addormentato non si svegli e fa qualcosa , c'è un rischio reale che la comunità di gioco vada avanti.

LEGGI SUCCESSIVO Foto del profilo di Eric Ravenscraft Eric Ravenscraft
Eric Ravenscraft ha quasi un decennio di esperienza di scrittura nel settore tecnologico. Il suo lavoro è apparso anche su The New York Times, PCMag, The Daily Beast, Popular Science, OneZero di Medium, Android Police, Geek and Sundry e The Inventory. Prima di entrare a far parte di How-To Geek, Eric ha lavorato per tre anni presso Lifehacker.
Leggi la biografia completa

Articoli Interessanti