Che cos'è l'A/B test?

Test A/B su uno smartphone di persona

una foto/Shutterstock.com



Se hai studiato web design, design UX/UI o marketing, è probabile che tu abbia sentito il termine test A/B. Ma cosa significa in realtà il test A/B? Oggi daremo un'occhiata più da vicino per scoprire di cosa si tratta.

Che cos'è l'A/B test?

In parole povere, significa confrontare due versioni di un prodotto per vedere quale funziona meglio. Il test A/B è anche chiamato test diviso o test del bucket, come nel mettere le cose in due bucket diversi. E può essere davvero utile per perfezionare il tuo design.





Perché usarlo?

Il test A/B ti consente di testare un'ipotesi e raccogliere dati prima di impegnarti in un cambiamento, invece di farlo e sperare solo per il meglio. In un progetto di marketing o di progettazione di un sito su larga scala, ciò può far risparmiare un'enorme quantità di tempo e denaro.

Come funziona?

Il concetto di test A/B è stato effettivamente perfezionato negli anni '20 da uno statistico e biologo di nome Ronald Fisher, che per primo lo usò con esperimenti agricoli. È passato rapidamente da ciò che accade se utilizzo fertilizzanti diversi su questo appezzamento di terreno, alle sperimentazioni cliniche in medicina e al web design e al marketing di oggi.



dì che sei progettare un sito web e vuoi vedere quali modifiche al design faranno rimanere le persone più a lungo. Creeresti due versioni della pagina, una con le modifiche e una senza: la versione A e la versione B. Una versione funge da controllo, senza modifiche, e l'altra è la variazione.

Di solito funziona così:

  1. Scegli cosa vuoi testare.
  2. Mostra le versioni di controllo e variazione a gruppi di persone in modo casuale.
  3. Tieni traccia dei dati per mostrare quale versione ha influenzato maggiormente i tuoi risultati.
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La randomizzazione è fondamentale per questo processo di test, poiché aiuta a rimuovere altre variabili dall'equazione. Se vuoi testare la dimensione del pulsante di iscrizione alla tua newsletter, ad esempio, mostreresti alle persone le pagine di controllo e di variazione in modo casuale sia su desktop che su dispositivi mobili per evitare che quella variabile distorca i dati.



Il test A/B può essere eseguito con più di due pagine, ma di solito si utilizzano due prodotti per iniziare. Il numero di persone a cui mostri ogni versione varia a seconda che entrambe le versioni siano nuove o che la nuova versione sia in competizione con una pagina Web consolidata. Se entrambi sono nuovi, probabilmente dividerai il traffico 50/50. Se stai introducendo modifiche rispetto a una pagina stabilita, potrebbe essere 60/40.

Che cos IMPARENTATO Che cos'è il test unitario e perché è importante?

Indipendentemente da come decidi di distribuire il traffico alle pagine, mostri sempre agli utenti di ritorno la stessa versione per mantenere l'integrità del test. Il test deve durare abbastanza a lungo da raccogliere dati sufficienti per essere statisticamente significativi prima di poter prendere una decisione. Sembra complicato, ma ci sono strumenti gratuiti là fuori per aiutarti a tracciarlo.

Qualsiasi elemento di qualsiasi pagina può essere sottoposto a test A/B. Stai cercando di ottenere più clic da Google? Prova più titoli. Stai cercando di convincere le persone a navigare verso altre pagine del tuo sito? Test A/B di diverse opzioni di menu e layout.

Gli elementi di pagina comuni che vengono testati A/B sono:

  • Pulsanti di invito all'azione (CTA) come Iscriviti, Registrati, ecc.
  • Titoli
  • Pagine di destinazione
  • immagini

I web designer possono letteralmente cambiare una cosa su una pagina, eseguire un test A/B e tenere traccia dei risultati. Se qualcosa cambia, possono essere ragionevolmente certi che sia stato a causa delle modifiche apportate al design.

Ancora una volta, questo concetto non è esclusivo del web design. Puoi eseguire test A/B in modo diverso email di marketing l'uno contro l'altro, diversi farmaci e così via. Un test A/B è il tipo più elementare di studio di controllo randomizzato e puoi usarlo per migliorare continuamente l'esperienza dell'utente. Se sei interessato a saperne di più e possibilmente implementarlo nei tuoi progetti, vai oltre con a approfondimento sui test A/B .

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John è uno scrittore e fotografo freelance con sede a Houston, in Texas. Il suo background decennale spazia dalla tecnologia alla cultura e include lavori per il Seattle Times, la Houston Press, OneZero di Medium, WebMD e MailChimp. Prima di trasferirsi a The Bayou City, John ha conseguito un B.A. in giornalismo dalla CSU Long Beach.
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