Che cos'è Camera Raw e perché un professionista lo preferirebbe a JPG?

camera raw



Un'impostazione comune su molte fotocamere digitali, RAW è un'opzione di tipo di file che molti fotografi professionisti preferiscono rispetto a JPG, nonostante un'enorme disparità nella dimensione del file. Scopri perché, cos'è il RAW e come puoi trarre vantaggio dall'utilizzo di questo tipo di file di qualità professionale.

Che cos'è Camera RAW?





RAW è una risposta a le limitazioni del formato di file JPG , il tipo di file originale sviluppato appositamente per la fotografia digitale dal Joint Photographic Experts Group. Quando scatti in JPG, una combinazione tra te e la tua fotocamera prendete decisioni sul tipo di informazioni acquisite e archiviate come file digitale. Quando si scatta in JPG, queste decisioni vengono elaborate e rese, quindi definite nel numero limitato di colori di uno spazio colore RGB. Cosa significa questo? Anche se può sembrare significa che è semplicemente un formato di file non compresso , ti sbaglieresti. Bene, avresti ragione e torto, poiché RAW non è compresso come lo è JPG, ma è molto più di un file privo di artefatti JPG .

24 Bit RGB, il formato più comune per la fotografia digitale JPG, è più limitato dell'intero spettro di colori che l'occhio può vedere. Qualsiasi spazio colore (noto anche come gamma di colori) lo sarà. A seconda della fotocamera, i file RAW catturano letteralmente una gamma più ampia di colori e forniscono un'elaborazione interna minima, consentendo ai fotografi di condensare in seguito le informazioni sull'immagine come meglio credono in seguito, piuttosto che la fotocamera ritenga opportuno al momento dello scatto. Confuso? Continua a leggere, poiché può essere difficile spiegare il ragionamento alla base di RAW in una singola sezione.



Raw come un negativo digitale

RAW è un formato minimamente elaborato. Elaborazione minima significa meno decisioni prese al volo e meno informazioni gettate via quando viene scattata un'immagine. Ciò offre ai fotografi un livello di controllo simile al lavoro con i negativi su pellicola, ma con un controllo maggiore e più dinamico, poiché il RAW è digitale. Quando le immagini vengono scattate su una pellicola fotosensibile, indipendentemente dall'elaborazione eseguita, la luce ha colpito quella pellicola fotosensibile e un fotografo intelligente potrebbe sviluppare sotto o sovraccaricare la pellicola, oppure schivare e bruciare le stampe per far risaltare la gamma di valori e i colori di la luce che ha letteralmente colpito il film.

RAW si basa su un'idea simile. JPG è un po' come il prodotto finale; una stampa già realizzata da un negativo: un prodotto finale statico. RAW è più di una semplice registrazione della luce che viaggia attraverso l'obiettivo, così come un negativo è una registrazione della luce che lo ha colpito all'apertura dell'apertura. Sebbene sia renderizzato in pixel, quei pixel hanno molte più informazioni dietro le quinte di quanto potresti pensare guardando quell'immagine RAW nel tuo display SLR digitale.



Migliaia di formati di file incompatibili

Poiché non esiste un'unica fotocamera digitale, non esiste un'unica fotocamera RAW. Ogni fotocamera ha il proprio metodo per acquisire Camera RAW e quindi creare i propri tipi di file proprietari. Ciò rende l'elaborazione (o anche l'apertura) notoriamente difficile, in particolare senza le versioni più recenti di software di fotografia digitale di fascia alta come Photoshop. Anche le versioni precedenti di Photoshop potrebbero avere problemi ad aprire alcune varietà esotiche di Camera RAW; forse anche nuove versioni di Photoshop. Esistono plug-in e aggiornamenti software per contrastare questo problema, ma le fotocamere di marca popolare (ad esempio, Nikon o Canon SLR, nella foto sopra) avranno formati RAW ben consolidati che programmi come Preview o iPhoto (Mac) o Picasa per Windows sarà in grado di aprire e visualizzare. Tuttavia, la semplice visualizzazione dei file RAW non è di alcun vantaggio: dovrai elaborarli per capire cosa c'è di veramente fantastico in loro.

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Ricorda che Photoshop non è l'unico gioco in città per l'apertura e l'elaborazione di Camera RAW: Adobe Lightroom ha anche un buon supporto per l'elaborazione e strumenti simili per regolare il bilanciamento del bianco e sviluppare i tuoi negativi digitali. È anche un prodotto di vendita al dettaglio notevolmente più economico e può essere un bel passo a metà strada per gli appassionati di foto che non sono pronti a impegnarsi per una licenza completa per Photoshop.

Cos'è il bilanciamento del bianco?

I tuoi occhi sono eccezionalmente bravi ad adattarsi ai cambiamenti di luce, molto più delle fotocamere, che sono generalmente calibrate per fotografare in condizioni ben illuminate di pura luce bianca, come quella del sole. Oltre a poter vedere con livelli di luce relativamente bassi, una delle cose che la maggior parte di noi tende a perdere è il colore della luce proiettata dalle sorgenti di colore.

Quando i fotografi dovevano usare la pellicola, dovevano pianificare meticolosamente con quale colore della luce avrebbero scattato e acquistare e utilizzare pellicole di uno specifico temperatura al fine di garantire che le loro fotografie non finissero con una dominante di colore su di loro non rilevabile dall'occhio umano.

Fortunatamente, non solo le moderne reflex hanno la capacità di passare senza sforzo da un'impostazione di bilanciamento del bianco a un'altra, ma la maggior parte di esse selezionerà un'impostazione di bilanciamento del bianco per te senza che tu te ne accorga. Ma i file RAW non hanno la possibilità di selezionare impostazioni di bilanciamento del bianco specifiche. Come mai? Perché cattura le informazioni sull'immagine in tutte le impostazioni di bilanciamento del bianco. Scattare immagini in Camera RAW consentirà al fotografo di regolare la temperatura dell'immagine e il bilanciamento del bianco più e più volte senza danneggiare le informazioni sull'immagine nel file.

bilanciamento del bianco

Il controllo sul bilanciamento del bianco è un enorme successo per i fotografi e la possibilità di regolare e contrastare gli effetti quasi invisibili della luce può aiutare anche i fotografi dilettanti a ottenere scatti di qualità.

Elaborazione e sviluppo in uno spazio colore più ampio

Un altro vantaggio del RAW è l'aumento dello spazio colore. I file RGB standard sono a 24 bit, con 8 bit (o 256 colori) per canale. I file RAW sono a 12 bit per ogni canale di colore, creando un file RGB a 36 bit. Ciò ti consente di elaborare il ricco contenuto del tuo file e creare immagini finali che hanno intervalli di valori eccellenti dopo l'elaborazione. Dai un'occhiata alla foto sopra in fase di elaborazione nel programma Photoshop Camera RAW e continua a leggere per capirne di più.

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Con alcune modifiche abbastanza semplici, la scelta del bilanciamento del bianco corretto e le regolazioni di base, la nostra immagine Camera RAW mostra la trama nei bianchi e nei grigi della neve, nonché una gamma di colori e varie trame nei grigi della cassetta postale. Poiché questo funziona dallo spazio colore più ampio, i file RAW hanno un eccesso di informazioni e buttano via ciò di cui non hanno bisogno in base alle decisioni che prendi. Puoi pensarlo come ridisegnare la tua immagine in base alle decisioni che prendi, usando l'istantanea originale come punto di partenza.

Gli strumenti di Photoshop come Levels possono fornire alcune di queste funzionalità, ma sono scarsi in confronto. Lavorare con un JPG a 24 bit e Livelli semplicemente spreme o comprime in base alle poche informazioni già disponibili.

Esagerare i livelli di un'immagine JPG può darti l'impressione di maggiori dettagli in alcune aree, anche se butta via le informazioni sul colore che potresti non voler perdere. Nota come la sporcizia e le macchie sulla cassetta delle lettere perdono dettagli quando vengono evidenziati i dettagli nella neve. È vero che un fotografo potrebbe desiderare questo aspetto grintoso e scuro, ma spesso buttare via i dettagli può essere molto problematico.

Questa immagine, elaborata da RAW, ha dettagli sottili nel bianco della neve, una buona gamma di valori da chiaro a scuro e perde un minimo di dettaglio nelle aree scure. Sebbene sia possibile ottenere buoni risultati lavorando esclusivamente con JPG, è molto più facile mantenere i dettagli in un'immagine che si sposta da uno spazio colore più ampio a uno più piccolo.


RAW è, in poche parole, il file di arte dal vivo del mondo della fotografia, simile a come un file di arte vettoriale o un file di immagine a strati ti darà la massima capacità di apportare modifiche aggiuntive. Ricorda, qualsiasi modifica apportata a un'immagine a 24 bit in Photoshop non fa altro che condensare o comprimere le informazioni: RAW inizierà sempre con troppe e butterà via ciò che non ti serve. Anche se non ti interessa davvero essere un fotografo professionista, non c'è motivo per cui RAW non possa funzionare per te.

Credito immagine: bistecca di DSCF-Fotografo , disponibile sotto Creative Commons . Negativo di ollycoffey , disponibile sotto Creative Commons . Tutte le altre immagini dell'autore Eric Z Goodnight o Brad Goodnight, protette da Creative Commons .

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